Ricorstruita a Firenze “La montagna che si apre” di Leonardo

montagna che si apre leonardo

E’ stata realizzata, per la prima volta, a grandezza naturale e perfettamente funzionante la “Montagna che si apre”, spettacolare scenografia teatrale ideata da Leonardo da Vinci tra il 1506 e il 1508 per una rappresentazione dell'”Orfeo” di Angelo Poliziano a Milano, dedicata al governatore francese Charles d’Amboise.

La gigantesca macchina teatrale resta esposta a Firenze, all’ippodromo del Visarno, fino al 15 dicembre. L’opera denominata “Teatro dell’Universo di Londra” è stata realizzata dai maestri Cinquini del Carnevale di Viareggio con la consulenza scientifica del Museo Ideale Leonardo Da Vinci, diretto dal professor Alessandro Vezzosi.

L’inserimento della ruota dello zodiaco (che è stata ricostruita graficamente per la prima volta in base a disegni e incisioni di Leonardo e della sua scuola, conservati tra Firenze e Milano, Windsor e Oxford, Colonia e Parigi) introduce un riferimento sperimentale alle costellazioni e alla “Festa del Paradiso”. Leonardo progettò verso il 1489 la scenografia della “Festa del Paradiso”, su libretto dell’amico Bernardo Bellincioni. Di questa straordinaria “Festa” si sa che fu allestita a Milano il 23 gennaio 1490 (per celebrare le nozze di Isabella d’Aragona con Gian Galeazzo Sforza) e poi ad Amboise nel 1518 quando l’artista viveva nel palazzo di Cloux, dove morì il 2 maggio dell’anno successivo.

La denominazione di “Teatro dell’Universo di Leonardo”, ha spiegato Vezzosi, ha un duplice significato: si riferisce sia all’iconografia scenica fra terra (la “Montagna che si apre”) e cielo (lo zodiaco come allusione alla “Festa del Paradiso”) sia al pensiero e all’opera di Leonardo come “universo” fra arte e scienza, tecnologia e simbologia.

Inoltre, il “Teatro dell’Universo” è concepito, nella forma della “Montagna che si apre”, in riferimento alla montagna visibile a sinistra nel paesaggio della Gioconda del Louvre, il dipinto più universalmente noto. “La montagna della Gioconda è emblematica per la concezione di filosofia della natura e di geologia animata di Leonardo, artista-scienziato universale”, ha commentato Vezzosi.

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.